COUNSELING COMPORTAMENTALE
Il counseling del comportamento è una sessione di interviste in cui l'oggetto principale sono il comportamento di un animale che vive in una famiglia umana e il benessere sia dell'animale che di ogni membro della famiglia.
Questa sessione raccoglie i segni e sintomi psicologici (il suo comportamento, ma anche i suoi stati d'animo, le proprie emozioni, cognizioni, percezioni, atti, ecc.) e fisici dell'animale, per fare una diagnosi, proporre trattamenti e terapie.
Questa consultazione si basa essenzialmente su un dialogo e un'intervista interattiva.
È una collaborazione in empatia e non un giudizio.
L'obiettivo non è quello di determinare se vi sono stati degli errori (con quali criteri?) ma trovare modi di fare e di essere, così che tutti (gli animali e i loro proprietari) trovino il proprio benessere.
La durata consigliata per la prima consultazione è di circa un'ora.
Il tempo di consultazione varia a seconda della difficoltà del caso e della domanda.
Fare una diagnosi e dare consigli/terapie, richiede poco tempo, per scoprire soluzioni utili al cliente e renderlo autonomo nella risoluzione dei problemi, ottenendo risultati più efficaci e a lungo termine.
Il nostro operatore esperto in comportamento, si è formato con Jean Lessard (Canada) e con il Dottor Joel Dehasse (Bruxelles), conseguendo da quest'ultimo il titolo di Coaching Comportamentale.
​