top of page

PROGETTO

IMPRONTA URBANA

DIU - Fisc.png
SCUDETTO AUDACI TRASP.png
20190406_123408.jpg

Il Progetto Impronta Urbana FISC costituisce, di fatto, la naturale fase conclusiva di un processo di Educazione di base di un binomio; quest’ultimo, infatti, viene spesso condotto esclusivamente all’interno di un Centro Cinofilo quasi sempre privo di forti ed improvvisi stimoli per il cane. Il passaggio di un’auto o di una moto particolarmente rumorosi, un gruppo di bambini che corre, che gioca a palla, che pattina, l’incrocio con un altro cane, sono solo alcuni esempi di situazioni, talvolta improvvise, che possono venirsi a creare durante una passeggiata in città.

Il cane, a differenza di un tempo,

vivendo a stretto contatto con noi,

necessita di una buona educazione.

Il programma educativo Impronta Urbana si sviluppa su differenti livelli la cui complessità, in termini di competenze specifiche acquisite, è determinata dai differenti gradi di certificazione previsti dal Progetto stesso. I livelli di attestazione sono tre:

Primi Passi, Diploma e Laurea

Per ciascuno di essi, sia il cane che il proprietario sono chiamati a dimostrare di aver acquisito delle competenze strutturate a difficoltà crescente.

 

attestato primi passi(1)-1.jpg
attestato canediplomato-1.jpg
attestato canelaureato-1.jpg

Cultura cinofila

Alla capacità del proprietario di gestire il proprio cane nelle situazioni prevedibili o imprevedibili in ambito urbano, dovrà essere associata la conoscenza del cane.

Sapere come prendersene cura, come comunica e in ultimo ma non per importanza, una minima conoscenza degli aspetti giuridici in materia, dovrebbe essere patrimonio conoscitivo di ciascun proprietario responsabile.

20190406_170851.jpg
20190406_123015.jpg

In altre parole, ciò che il Progetto Impronta Urbana si propone è di educare il binomio ad un nuovo modo di vivere il cane in città, nel pieno rispetto delle Regole e dei Regolamenti del senso civico socialmente accettato.

20190406_112212.jpg

I corsi vengono tenuti da Istruttori Cinofili IMPRONTA URBANA FISC, presenti su tutto il territorio Nazionale, che utilizzano una metodologia di insegnamento basata sull’uso del rinforzo positivo e avvalendosi di nozioni di educazione, rieducazione, psicologia canina, studio delle dinamiche sociali e delle regole urbane riguardanti gli animali.

 

Il progetto risponde, infatti, a quanto previsto dall’Ordinanza del 3/03/2009 (Decreto Martini), dalle norme di Polizia Veterinaria, dai regolamenti Comunali, Regionali e dal Codice della Strada.

© 2017 by Centro di Cultura Cinofila Degli Audaci asd Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
bottom of page