PROGETTO

IMPRONTA URBANA

Il Progetto Impronta Urbana FISC costituisce, di fatto, la naturale fase conclusiva di un processo di Educazione di base di un binomio; quest’ultimo, infatti, viene spesso condotto esclusivamente all’interno di un Centro Cinofilo quasi sempre privo di forti ed improvvisi stimoli per il cane. Il passaggio di un’auto o di una moto particolarmente rumorosi, un gruppo di bambini che corre, che gioca a palla, che pattina, l’incrocio con un altro cane, sono solo alcuni esempi di situazioni, talvolta improvvise, che possono venirsi a creare durante una passeggiata in città.

Il cane, a differenza di un tempo,

vivendo a stretto contatto con noi,

necessita di una buona educazione.

Il programma educativo Impronta Urbana si sviluppa su differenti livelli la cui complessità, in termini di competenze specifiche acquisite, è determinata dai differenti gradi di certificazione previsti dal Progetto stesso. I livelli di attestazione sono tre:

Primi Passi, Diploma e Laurea

Per ciascuno di essi, sia il cane che il proprietario sono chiamati a dimostrare di aver acquisito delle competenze strutturate a difficoltà crescente.

 

Cultura cinofila

Alla capacità del proprietario di gestire il proprio cane nelle situazioni prevedibili o imprevedibili in ambito urbano, dovrà essere associata la conoscenza del cane.

Sapere come prendersene cura, come comunica e in ultimo ma non per importanza, una minima conoscenza degli aspetti giuridici in materia, dovrebbe essere patrimonio conoscitivo di ciascun proprietario responsabile.

In altre parole, ciò che il Progetto Impronta Urbana si propone è di educare il binomio ad un nuovo modo di vivere il cane in città, nel pieno rispetto delle Regole e dei Regolamenti del senso civico socialmente accettato.

I corsi vengono tenuti da Istruttori Cinofili IMPRONTA URBANA FISC, presenti su tutto il territorio Nazionale, che utilizzano una metodologia di insegnamento basata sull’uso del rinforzo positivo e avvalendosi di nozioni di educazione, rieducazione, psicologia canina, studio delle dinamiche sociali e delle regole urbane riguardanti gli animali.

 

Il progetto risponde, infatti, a quanto previsto dall’Ordinanza del 3/03/2009 (Decreto Martini), dalle norme di Polizia Veterinaria, dai regolamenti Comunali, Regionali e dal Codice della Strada.

Presso il Centro di Cultura Cinofila degli Audaci, ogni lunedì sera, dalle ore 20,00, si terranno lezioni di IMPRONTA URBANA.

Il corso ha una durata di 12 incontri ed è a ciclo continuo.

Il binomio può quindi iscriversi ed inserirsi nel programma in qualsiasi momento dell'anno.

Per ulteriori informazioni, compilare ed inviare il modulo riportato di seguito.

Per trovare un Istruttore IMPRONTA URBANA nella propria zona, compilare ed inviare il modulo sottostante.

Vi verrà segnalato, senza alcun impegno, l'operatore più vicino al vostro comune di residenza.

© 2017 by Centro di Cultura Cinofila Degli Audaci asd Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon